Ho cercato di trovare un'immagine di un film che sintetizzasse un po' la mia passione per il cinema e, soprattutto che mi avesse accompagnato per molti anni. Ho scelto Manhattan di Woody Allen, perché è sempre stato uno dei miei film preferiti e il migliore, a mio parere, dello stesso Woody. Un omaggio romantico, ironico e a tratti struggente di una città che sempre fa da sfondo all'opera di questo regista, ma con tutta la freschezza, lo sguardo giovane e a volte anche un po' ingenuo che caratterizza i suoi primi film (mentre ormai negli ultimi film questa immagine era diventata un po' stereotipata, tant'è vero che si è rivolto verso altri "lidi"). Splendidi personaggi femminili, dalla iper-nevrotica Diane Keaton, alla dolcissima Mariel Hemingway.
A quest'immagine quindi il compito di dare il via ai miei e vostri post su film che vi hanno particolarmente colpito nel corso degli anni, ma anche su scoperte recenti e se ne avete, piccoli gioielli che hanno attraversato le maglie strettissime della distribuzione italiana.
Al prossimo post!
5 commenti:
a mio modestissimo parere il film più bello di Woody è "Io e Annie"
effettivamente se la giocano!!
però Manhattan è un po' la sintesi di tutte le sue ossessioni...
E "Provaci, ancora Sam!", Zelig, Prendi i soldi e scappa, Broadway Danny Rose?
Non è un blog su Jarman! Comunque complimenti per aver visto tutto intero Blue (si scrive così, sì), secondo me (è difficile coglierlo perché mette abbastanza alla prova la pazienza...) è la sintesi perfetta di quello che dicevo nel post: equilibrio tra sperimentazione formale e contenuto politico (gli accenni alla guerra in Yugoslavia, ad esempio, ma anche tutta la cronaca asciutta, ma a tratti commovente, della malattia)...va bene, la smetto se no diventa sul serio un blog su Jarman ;-)))
stica anna!!!
bellissimo e moooooolto professional!!!
violet è un mito, anche se conosco solo il film, quanto a jarman (l'uomo- barattolo?) purtroppo lo ignoro quindi non so che dire!
ciao bella
betta
si può dire che dopo i due video non lo ignoro più?
comunque ancora brava per il lavoro... ti rubo l'idea dei link agli altri blog del mio gruppo... e grazie della pubblicità lusinghiera che mi hai fatto sul mio!!!
Certo, i due video sono molto rappresentativi ;-)
per la pubblicità, figurati, siamo una squadra ;-) e poi è veramente bello!
L'idea dei link l'ho in realtà copiata da Marta (che tra l'altro è riuscita a metterli molto più compattati) che a sua volta l'ha presa da una delle "direttive" della nostra tutor. A domani!
Posta un commento